“Mettiamolo subito in chiaro: l’intelligenza artificiale non è intelligente. È incosciente. Se è autonoma, lo fa su input dell’umano. Non è dotata di sensibilità, sentimenti e creatività. Proprio la definizione di “intelligenza” è alla base di tanti fraintendimenti e di tante paure. Si tratta di comprenderne la portata, riportandola nell’alveo di quello che è: uno strumento al servizio dell’umano, un mezzo per aiutarci a risolvere problemi, facilitarci la vita e non dominarci.”
Il 3 ottobre 2023, Il Sole 24 Ore ha pubblicato il libro “Intelligenza Artificiale – Arte e Scienza nel Business“, a cura di Marco Di Dio Roccazzella e Francesco Pagano.
Il libro, dedicato all’intelligenza artificiale, a tutte le questioni che solleva e a come utilizzarla in maniera consapevole nelle attività lavorative di tutti i giorni, si rivolge ai manager di aziende e a tutti coloro che vogliono imparare a comprendere meglio tutte le sue potenzialità.
Ha collaborato alla sua stesura anche il nostro Massimiliano Pappalardo che – nell’ambito del capitolo dedicato alla governance scritto con Andrea Scribano – si è occupato in particolare dei profili legali, delineando le principali aree di attenzione, oltre che nella prospettiva dell’Artificial Intelligence Act, anche con riguardo alla protezione dei dati ed alle problematiche IP.