In data 11 ottobre 2023, il Tribunale di Praga ha emesso la Sentenza n. 10 C. 13/2023-16 la prima decisione europea sulla protezione del diritto d’autore dell’output dell’IA.
La questione affrontata dal Tribunale ceco riguarda un’immagine creata da DALL-E.
In particolare, l’immagine è stata generata con il prompt: “creare una rappresentazione visiva di due parti che firmano un contratto commerciale in un ambiente formale, come una sala conferenze o l’ufficio di uno studio legale a Praga. Mostra solo le mani“.
Dopo che l’immagine è stata creata, essa è stata copiata da un altro soggetto, con le rimostranze del creatore dell’immagine che ne ha rivendicato il copyright, affermando contestualmente che la copia ne costituiva una violazione.
Il tribunale ha respinto la domanda di contraffazione per due motivi principali:
1. In primo luogo, non è stata presentata alcuna prova per stabilire che il ricorrente fosse effettivamente il creatore dell’immagine con il prompt specificato;
2. In secondo luogo – e più significativamente – il Tribunale ha categoricamente respinto l’idea che l’IA possa essere utilizzata per creare un’opera protetta dal diritto d’autore. La tutela autoriale, infatti non è applicabile alle mere istruzioni che non comprendono alcuna elaborazione creativa di modifica.
Di seguito il testo integrale della decisione.